L’estate è sempre ricca di eventi e di attività, spesso dedicate al pubblico dei turisti e dei vacanzieri, che assieme alla loro permanenza nei luoghi di villeggiatura chiedono di poter fruire di attività collaterali quali concerti o manifestazioni sportive.
Il ritorno dei concerti
Il bel tempo favorisce lo svolgersi di grandi eventi all’aperto, per lo più concerti, che occupano spiagge e stadi, piazze e anche aeroporti.
I cantanti più gettonati riempiono questi luoghi con decine di migliaia di appassionati, dal Circo Massimo a Roma al Campo Volo di Reggio Emilia migliaia di fan affollano i concerti dei loro idoli, affrontando viaggi anche di centinaia di chilometri, ore e ore di attesa sotto il sole cocente pur di assaporare le note e la voce dei cantanti preferiti.
Non di meno le tante città d’arte italiane, da Siena a Ferrara, da Venezia a Taormina, offrono agli appassionati occasione per gustare serate musicali incentrate sulla musica classica o sul balletto, sul teatro o sulla declamazione poetica, riempiendo i calendari con ogni genere di manifestazioni.
Sagre ed eventi religiosi
Le sagre religiose e non, memoria storica della tante e variegate tradizioni italiane, sono il corollario sempre ben fornito alle attività cui possiamo accedere nelle sere d’estate; non vi è regione, città né piccolo paese che non ne annoveri anche più di una durante l’arco dell’estate.
Da quelle conosciute in tutto il mondo come il Palio di Siena o la processione dei Mamuthones in Sardegna, la nostra penisola è gravida di feste ancestrali dove sacro e profano spesso si mescolano, riportandoci a un passato ricchissimo di tradizione.
In tutti i luoghi di villeggiatura si svolgono manifestazioni sportive, da quelle calcistiche più tradizionali con i vari tornei estivi, a quelle più moderne come le gare di beach volley o di paddle beach che tanto appassionano i più giovani.